Un'occasione per imparare e sostenere gli alani bisognosi
In questo corso troverai la registrazione del seminario online del 15/12/2021, organizzato dalla nostra docente Giada Balto.
Lo scopo dell'evento è quello di sensibilizzare e supportare i proprietari di alani e di cani di taglia gigante nella gestione del benessere del loro cane, parlando di massaggio e alimentazione, con consigli e tecniche pratiche.
L'intero ricavato della serata (più di € 400,00) è già stato devoluto in beneficienza all'Associazione Alani Rescue Onlus e le future vendite di questo corso ci permetteranno di continuare a devolvere periodicamente a favore dell'associazione.
Presentazione Alani Rescue Onlus
L’Associazione “Alani Rescue Onlus” nasce il 10 giugno 2011 grazie all’iniziativa di un gruppo di volontari perdutamente innamorati dell’alano e dei suoi simili.
Il suo scopo principale è quello di offrire un aiuto concreto a questi dolci giganti buoni che, per carattere e dimensioni, soffrono particolarmente, se reclusi in canile e allontanati dal padrone.
Abbiamo deciso di ufficializzare il nostro operato con la costituzione di un’Associazione Onlus, grazie a tale scelta ora è possibile garantire la massima trasparenza a chi aiuta economicamente l’associazione (con l’apertura di un conto corrente intestato all’Associazione e il rilascio di ricevute fiscali per ogni contributo ricevuto, nonché con la tenuta precisa della contabilità che verrà resa pubblica alla fine di ogni anno fiscale).
Inoltre, è ora possibile usufruire di una lunga serie di opportunità riservate alle associazioni (intestazione all’Associazione dei cani da salvare e di cani sotto sequestro, possibilità di agire in giudizio per far valere i diritti dei cani maltrattati, possibilità di dialogare con le autorità, possibilità di chiedere degli spazi dove svolgere attività di informazione e raccolta fondi e molto, molto altro ancora).
Tale importante passo avanti ha richiesto un notevole impegno da parte di tutti noi, ma lo dovevamo a tutte le persone che hanno creduto nel nostro lavoro aiutandoci e sostenendoci economicamente e moralmente e lo dovevamo, soprattutto, agli alani e simili bisognosi perché, solo così e solo ora, potremmo offrire loro la miglior assistenza possibile.
Il fatto che ci occupiamo di una razza specifica e dei suoi simili non esclude, ovviamente, che potremo offrire il nostro aiuto, in particolari casi di urgenza, anche ad altri cani bisognosi, grandi e piccini.
Chi si rivolge a noi alla ricerca di un alano o simile riceverà un aiuto nella scelta del cane e soprattutto numerosissime informazioni riguardanti questa razza essendo presenti nella nostra associazione allevatori, comportamentisti e semplici amanti degli alani, che da sempre condividono l’esistenza con uno o più di loro.
Garantiamo, inoltre, agli adottanti supporto e aiuto nelle fasi di inserimento del cane presso la nuova famiglia e in qualsiasi caso di necessità.
La scelta di focalizzare la nostra attività a tutela dell'Alano e dei cani derivanti da incroci con questa bellissima razza, è dovuta alla consapevolezza dei pregiudizi e delle false convinzioni che spesso coinvolgono i cani di grossa mole e che condannano questi bestioni dal cuore tenero a vite indecorose, prive di amore e di affetto, elementi fondamentali per la sopravvivenza del cane stesso.
Infatti, nonostante la stazza, gli alani sono cani estremamente sensibili, che hanno bisogno di vivere con un padrone che sappia amarli, accudirli e che li tratti come veri e propri membri della famiglia.
L'alano non ha bisogno di grandi spazi, può vivere tranquillamente in appartamento e pur di restare al fianco del suo amico a due zampe, sa diventare minuscolo, quasi invisibile, sempre estremamente delicato nei movimenti.
Lo scopo di Alani Rescue Onlus è proprio quello di promuovere informazione sulla razza e, principalmente, di fare in modo che soggetti provenienti da situazioni difficoltose e disagiate possano incontrare una famiglia che sia per sempre.
L'Alano, per le sue caratteristiche fisiche e per il forte attaccamento che prova nei confronti del suo padrone, infatti, è un cane che soffre particolarmente se allontanato dalla sua famiglia e, ancora di più, se abbandonato in strutture pubbliche o private.
Proprio per questo motivo i volontari di Alani Rescue sono a disposizione di coloro che, per gravi motivi, sono costretti a dar via il loro cane, intervenendo nella ricerca di nuovi padroni, prima che il cane finisca in canile, e cercando di fare in modo che il passaggio da una famiglia a un'altra avvenga in maniera fluida, tentando di ridurre al minimo i traumi per il cane.
Numerose sono anche le collaborazioni che avvengono direttamente con i canili per il recupero dei cani rinchiusi, per i quali si ricerca sempre un adottante valido, in grado di poter offrire il meglio al cane stesso.
I rigorosi controlli pre e post affido, effettuati personalmente dai membri dell'Associazione, hanno come unica finalità l'assicurarsi che ci siano le migliori condizioni per una felice convivenza che possa offrire estrema gioia a chi adotta, ma, soprattutto, al cagnolone che cerca casa.
Chi è Giada Marroffino
Per parlare di Giada, dobbiamo prima raccontare di Balto, il suo primo Alano venuto a mancare a soli tre anni di vita per un fatale effetto collaterale di un farmaco antinfiammatorio che le era stato consigliato dall'ortopedico per curare un dolore alla spalla del cane che lo faceva zoppicare.
Dopo questa terribile perdita, Giada decide di iniziare a studiare e formarsi in tecniche manuali e non invasive, frequentando diversi corsi di Massaggi per cani, Osteopatia Animale e Tecnica Cranio-Sacrale.
Diventa professionista di questo settore fondando Balto Massaggi per Cani, metodo di trattamenti olistici e massaggi specifici per il cane con l'obiettivo di alleviare lo stress e i disturbi muscolari a cui è quotidianamente sottoposto, proponendo una soluzione alternativa, complementare e soprattutto senza effetti collaterali.
Inoltre, con la collega Osteopata Debora Severo, fonda Dog Massage Academy, la prima scuola in Italia di massaggi per cani.
“Durante i miei studi e la pratica sul campo - spiega Giada - ho compreso quanto l'ambiente sia influente per il benessere del cane. Ambiente significa tutto ciò che circonda il cane e che ne entra in contatto: persone, animali, luoghi, attività e soprattutto l'alimentazione. Da qui ho sentito il bisogno di approfondire la conoscenza in ambito alimentare, a supporto della mia professione, per guidare al meglio il corpo del cane nella ricerca di un nuovo equilibrio sia dall'esterno che internamente.”