Massaggi ed Oli essenziali sembrano nati per stare insieme, del resto i benefici di questi due strumenti olistici usati in sinergia sono assolutamente reali e supportati da numerosi studi e testimonianze, anche nell’ambito del benessere del cane.

Attenzione però, non basta prendere un olio, sfregarlo tra le mani e iniziare a massaggiare un cane per ottenere questi benefici… anzi questo può creare enormi disagi e rischi per l’animale.

Alcuni oli sono addirittura tossici per i cani o possono provocare irritazioni cutanee non da poco se non se ne conoscono bene tutte le caratteristiche.

Cominciare ad usare gli oli essenziali con il nobile scopo di aiutare i cani a rilassarsi, senza conoscere davvero il loro enorme potenziale può essere un grande errore.

Gli oli essenziali non sono solo profumati e gradevoli, ognuno di loro contiene una particolare composizione di molecole organiche diverse (come, ad esempio, alcooli, aldeidi, chetoni, acidi, esteri, eteri, terpeni, ecc.) in grado di agire in modo profondo sia sul piano fisico che emotivo.

Se l’olio scelto non è in risonanza con quello che il cane desidera o necessita in quel momento, l’effetto ottenuto sarà semplicemente di fastidio e disagio, o addirittura di rifiuto… tutt’altro che benessere e rilassamento.

Dunque, come fare?

Si potrebbe erroneamente credere che non sia possibile chiedere al cane quale olio preferisce, poiché è usanza credere che il cane non possa parlare.

Invece, è esattamente il contrario!

I cani sono assolutamente in grado di riconoscere l’olio o gli oli essenziali di cui hanno bisogno di volta in volta e sanno comunicarlo a chi hanno di fronte in modo chiaro e inequivocabile.

Ora sta a noi umani riconoscere la loro comunicazione e farci guidare durante il trattamento.


Come fanno i cani a riconoscere il rimedio di cui hanno bisogno?

Possono farlo attraverso due potenti strumenti.

Il primo è indubbiamente il loro potentissimo olfatto in grado di processare e decodificare la composizione chimica dell’olio essenziale in pochissimi secondi.

Il secondo che lavora in sinergia con primo è la saggezza ancestrale di cui sono dotati i cani dalla notte dei tempi.

Questo consente loro di attingere a conoscenze ancestrali che gli permettono di discriminare quale olio contiene le molecole chimiche di cui ha davvero bisogno.

Tutto questo prende il nome di Zoofarmacognosia, una branca dell’Etologia.

Anche se oggi come oggi non hanno più accesso come una volta ai rimedi naturali, i cani, come del resto tantissimi animali, si sono sempre curati e ancora si curano attraverso la generosa farmacia che madre natura offre.

Ed ecco che dalla conoscenza profonda di questa disciplina di Virginia Dallara (Naturopata Animale) e Paola Maida (Educatrice Cinofila) e dalla grande attenzione che Dog Massage Academy ha per il benessere dei cani sia fisico che emotivo nasce questo corso di aromaterapia scientifica applicata al cane, un corso creato proprio per guidare il Professionista Cinofilo che ama formarsi e ampliare le proprie competenze, basandosi su fondamenti solidi e in Scienza e coscienza, nell’applicazione pratica di questo prezioso strumento a supporto del benessere emotivo del cane.

Il programma, ricco di contenuti e strumenti, permetterà a chi lo seguirà di poter integrare l’aromaterapia nel proprio lavoro in ambito cinofilo e/o nella disciplina del Dog Massage con consapevolezza, conoscenza e sicurezza di applicazione.


PROGRAMMA DEL CORSO:

  Introduzione
Disponibile in giorni
giorni Dopo l'iscrizione
  Modulo 1
Disponibile in giorni
giorni Dopo l'iscrizione
  Modulo 2
Disponibile in giorni
giorni Dopo l'iscrizione
  Modulo 3
Disponibile in giorni
giorni Dopo l'iscrizione
  Modulo 4
Disponibile in giorni
giorni Dopo l'iscrizione
  Modulo 5
Disponibile in giorni
giorni Dopo l'iscrizione
  Modulo 6
Disponibile in giorni
giorni Dopo l'iscrizione
  Modulo 7
Disponibile in giorni
giorni Dopo l'iscrizione

DOCENTI DEL CORSO:

dog massage academy
VIRGINIA DALLARA

Naturopata Animale

Virginia Dallara, Naturopata per animali, da sempre affascinata dagli oli essenziali e convinta della capacità di scelta e autoselezione dei cani, approfondisce lo studio dell'aromaterapia all'estero, in ambito umano. Grazie alla sua esperienza di più di dieci anni come educatrice cinofila e applicando le sue conoscenze sul comportamento canino, trova il suo metodo di lavoro con gli oli essenziali applicati al cane. Si impegna quotidianamente nella divulgazione di metodologie e approcci naturali al benessere del cane.

dog massage academy
PAOLA MAIDA

Educatrice Cinofila

Paola Maida, Educatrice Cinofila dal 2010, si occupa in particolare di promuovere il benessere emotivo del cane di famiglia, attraverso il rispetto dei suoi bisogni di specie ed il supporto di rimedi naturali come gli oli essenziali. Per questo, ha investito molto nella formazione in modo da poter usare l'aromaterapia con sicurezza e massima consapevolezza. Oggi questa conoscenza e questa esperienza sono state messe a disposizione anche di chi vuole avvicinarsi a questo mondo senza improvvisare.

Clicca qui sotto per immergerti nel meraviglioso mondo dell'Aromaterapia Scientifica applicata al cane: